Termine ultimo per l’invio delle poesie 23 aprile 2023. aimcoristano@gmail.com
Sara…un’emozione tra le emozioni…
Il sogno di Sara di diventare insegnante da ben otto anni si muove tra versi, rime e strofe di bambini e adulti che scoprono nel Linguaggio Universale della Poesia un mezzo potente per comunicare emozioni, sentimenti e pensieri profondi.
E le maestre e i maestri AIMC, l’Associazione che opera da anni nel mondo della Scuola seminando i valori cristiani a cui si ispira, trovano nel linguaggio poetico uno collante importante tra Scuola e Società, sempre più corresponsabili nella formazione dei Cittadini del Mondo.
Il Concorso, nella sua ottava edizione, mira a raccogliere i prodotti della cultura scolastica e popolare sul tema:
” Grande…come un granello di senape!” Piccole azioni che fanno grande il Mondo.
Ogni giorno la vita ci mette a disposizione le più disparate occasioni di agire in maniera consapevole e attenta nei confronti del Mondo, della Vita e degli Altri. Se ancora abbiamo dei valori, i nostri valori, è ora di metterli alla prova e trasformarli in azione, subito.
Il proposito più alto, il progetto più bello, il valore
più nobile, hanno meno forza di una bolla di sapone al vento se
nella vita quotidiana non si esprimono con gesti concreti.
E non servono migliaia di discorsi roboanti sull’amore per il Prossimo e per la Terra se non ci accorgiamo quanto è importante il più semplice dei gesti, tenere aperta la porta alla signora che esce dal negozio piena di pacchi, ad esempio, o salutare il vecchino che sulla soglia di casa cerca di imbrogliare la solitudine, osservando la gente che corre indifferente, raccogliere una cartaccia trattenuta dagli steli di rossi papaveri…
“Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con amore”.
Madre Teresa di Calcutta
Non lo sappiamo, ma oggi stiamo vivendo l’epoca delle piccole cose.
Dobbiamo ritrovare la capacità di guardare il Mondo nella sua unicità, attimo per attimo, e di provare stupore e meraviglia per il miracolo quotidiano di cose apparentemente scontate: avere il calore di una casa, una tavola sempre imbandita, la libertà di poter parlare con chiunque, o anche semplicemente di avere gli occhi per vedere il colore dei fiori, la pelle per sentire la carezza del vento, un linguaggio comune per condividere emozioni ed esperienze. E la Vita ha impiegato migliaia e migliaia di anni per conquistare tutto e farcene dono! Non tradiamola!
Diciamolo in poesia…
Come Pascoli nelle “Myricae”, la sua poetica “delle piccole cose”, che ci mostrano come anche i dettagli più insignificanti, sanno essere importanti per l’interpretazione della nostra esistenza.
“Salì pensoso la romita altura,
ove ha il suo nido l’aquila e il torrente,
e centro della lontananza oscura sta, sapiente.”
Sapienza- dalle Myricae di Pascoli
O più semplicemente come…
Piccole cose di Lina Schwarz
Spunta qua e là tra i sassi della strada
qualche ciuffetto d’erba e qualche stelo,
vi brilla su una goccia di rugiada,
e in quella goccia si riflette il cielo.
Se guardi bene le piccole cose
trovi le grandi, le meravigliose.